Porto San Giorgio

Hotel Gabbiano

15 Maggio 2020

Nessun commento

L’Hotel Gabbiano e la sua città: Porto San Giorgio

 

L’Hotel Gabbiano è un punto di partenza ideale per conoscere e apprezzare il territorio di Porto San Giorgio, il suo mare e l’entroterra fermano. Scopriamo assieme il territorio che ci circonda.

Porto San Giorgio è oggi una splendida cittadina turistica, tra le più importanti delle Marche, nella quale si respirano allo stesso modo la salsedine dell’Adriatico e la tradizione frutto di più di un millennio di storia. Gli alberghi (tra cui l’Hotel Gabbiano), i locali, i ristoranti, i negozi, che scendono dal borgo fino al centro moderno e al lungomare, colorano la città e offrono diversissime esperienze a chi la visita in estate.

 

La storia e i luoghi caratteristici di Porto San Giorgio

 

Porto San Giorgio nasce attorno all’anno mille, quando alcuni pescatori veneti, sorpresi da una tempesta, vengono sospinti sulle coste fermane. Qui fondano la cittadina, e ancora oggi molti suoi abitanti mantengono cognomi d’origine veneta. Fu proprio uno di essi, Lorenzo Tiepolo (che poi sarà anche Doge di Venezia) a fondare la Rocca Tiepolo nel 1297, che in estate ospita numerosissimi eventi culturali e teatrali.
In quel periodo si sviluppa il borgo, oggi detto il “Castello”, in cui si trova La Fontana della Democrazia (in piazza San Giorgio), la Chiesa di San Giorgio in stile neoclassico, la Madonna del Carmine o delle Anime Sante e il Teatro Comunale.
Perché la città è stata intitolata al santo? Perché si dice che il santo apparve ad alcuni marinai del luogo per poi esserne salvati.

Dopo lo sviluppo medievale, Porto San Giorgio comincia ad ampliarsi in epoca moderna. Uscendo dai bastioni, i sangiorgesi fondano nuovi rioni: il Rione Squero (“arsenale” in veneto; a Venezia esiste ancora lo squero di San Trovaso, dove vengono prodotte le gondole), il Rione Gessare (così detto perché vi si fabbricava la calce) e, infine, il Rione Marina, che ospita piazze, giardini e villette Liberty. È il periodo in cui la città comincia a diventare una vera stazione balneare.

 

La Villa di Gerolamo Bonaparte

 

Ma le potenzialità e la bellezza di Porto San Giorgio erano già state comprese da Gerolamo Bonaparte, fratello minore di Napoleone e unico della generazione dell’Imperatore ad essere stato fotografato.

Gerolamo, il più libertino e fatuo dei Bonaparte, fu Re di Vestfalia e combatté sia in Russia, al fianco del fratello, che a Waterloo, in entrambe i casi distinguendosi negativamente.

Con la definitiva caduta di Napoleone, Gerolamo (Jerome in francese) approda a Roma, dove risiedeva suo fratello Luciano. È nel 1825 che comincia a frequentare Porto San Giorgio e Fermo, ospite delle famiglie Trevisani e Maggiori. Dopo aver vissuto nel Palazzo Nannerini di Fermo decide di farsi edificare una sua dimora in stile neoclassico, Villa Caterina, oggi detta Villa Bonaparte. Resterà a Porto San Giorgio fino al 1831.

Questo e tanto altro è la nostra città, Porto San Giorgio, la cui bellezza è data anche dalla sua posizione, così vicina ai parchi appenninici e alle dolci colline marchigiane. Chiedete in portineria: l’Hotel Gabbiano vi darà tutte le informazioni necessarie, sia per la vostra vacanza al mare che per le escursioni in città o nell’entroterra.

RICHIESTA DISPONIBILITA’

Nome*:


Cognome*:


Telefono*:


Email*:


Sistemazione*:


Adulti*:


Bambini 0-3 anni:


Bambini 4-12 anni:


Dal*:


Al*:


Messaggio :

Privacy*:

Newsletter:

Voglio iscrivermi alla Newsletter